Salsa Portoricana

Ragazzi da 8 a 15 anni
Adulti 16 anni ed oltre

SALSA PORTORICANA ON 2
Un sabato al mese 
> Vedere Percorso in Salsa Cubana


IL DANZON
nella sua evoluzione conosce innovazioni sostanziali come quelle apportate da José Urfé nel 1910, il quale introdusse elementi del son orientale chiamato SON MONTUNO.

Ma quello che successe con il debutto del Danzón “Mambo” del compositore Antonio Arcaño y sus Meravillas, è da classificare come detonatore dal quale esplose,proiettata in varie direzioni, niente meno che la moderna musica popolare cubana.
Con la linea musicale inaugurata da Antonio Arcaño entrano a far parte della sonorità cubana fattori ritmici, melodici ed armonici che determinano un nuovo stile di danzón chiamato “Ritmo Nuevo”, basato sullo stile sincopato del finale del montuno.
Chi però da una struttura reale al nuovo genere è Damaso Perez Prado, rendendo indipendente il montuno finale dai brani di “Ritmo Nuevo” il MAMBO e conformando un nuovo universo sonoro.
Il Mambo come genere musicale ha una sua collocazione precisa nel tempo e nello spazio: è un fenomeno musicale proprio degli anni Cinquanta, che si estese fino ai primi degli anni Sessanta.
La sua mescolanza di elementi sonori ed orchestrali d’influenza Nordamericana, con le percussioni ed il ritmo base di radice afrocubana, costituisce uno deicapitoli più importanti nella storia della musica po-polare contemporanea. È evidente in questa musica l’influenza del jass, in modo particolare lo swing; il ritmo è in 4/4 con una sovrapposizione dei piani sonori.
La coreografia del mambo è molto complicata e si può effettuare da soli o in coppia ballato sul due delle percussioni di CLAVE o CONGAS; la sua rapidità di movimento e la sincronizzazione rendono difficile la sua pratica collettiva facendo diventare così un ballo di pista-teatrale.
Al principio degli anni quaranta figuravano diverse formazioni che eseguivano il Danzón Mambeado e tra queste vi era quella di Enrique Jorrín, che costruì la struttura musicale del CHA CHA CHA.

------------------------
Docente MARIA RITA GANDRA

Maestra e Tecnico FIDS - MIDAS di Danza Sportiva
Meastro CLAUDI BONETTI
------------------------

 

Pubblicato in Tutti i Corsi