Salsa & Rueda Cubana

SALSA & RUEDA CUBANA / BACHATA AVANZATA & BACHATANGO
Adulti 16 anni ed oltre

nike

Sabato incontro mensile ore 14.30 - 16.00
> vedere PERCORSI

"El Baile de Casino" erroneamente chiamato SALSA CUBANA ha come radice primaria nella "Contradanza" di origine europea, dalla quale discende il Danzón.
Alla fine del XVIII secolo, lo sviluppo economico cubano ha portato a una netta differenziazione tra le classi sociali.
Per i loro svaghi, la nascente borghesia ricercano tutto quello in grado di mostrare che le loro radici sono decisamente europee e che le ricchezze che essi hanno saputo creare a Cuba li accomunano alle élite d'Europa. E' quindi versole musiche e le danze di corte europee che le classi agiate amano rivolgersi.
Una prima Contradanza e' interpretata dai borghesi, strettamente come è stata scritta dal compositore, secondo i parametri codificati e attenendosi rigidamente alla partitura.
Questa contradanza “originale” ma non per questo immune dalla contaminazione creola, ottiene un successo importante nella capitale e la regione di Matanzas.
La Contradanza però si diffonde anche negli ambienti più popolari e neri.
I musicisti si prendono in questo caso tutte le possibili libertà nei confronti di una partitura che d'altronde neppure conoscevano, dato che solitamente imparavano ad orecchio.
Tra la contradanza creola che si esprime negli ambienti popolari, frequentati alla chetichella da numerosi aristocratici alla ricerca di donne nere o mulatte, e la contradanza dei saloni borghesi, esiste una frontiera molto permeabile e il sapore della prima , suonata in prevalenza dalle orchestre nere, penetra presto nei saloni dove la seconda si lascia contaminare.
L'evoluzione che subisce la trasforma ben presto in danza di coppia.

L’Orchestra de Failde è una della più in vista. E' inoltre decisamente moderna e le innovazioni di Miguel Failde la conducono a trasformare la Contradanza e a creare un nuovo genere musicale, anch'esso ballabile, il “Danzón”
Il Danzón agli inizi del Novencento incontra il “Son Montuno” (della Cuba Oiental).
Tale interazione portò a modificare la sua struttura musicale originaria, mantenendo però le caratteristiche di ballo sociale provenienti dalla Contradanza.
Il “CASINO” non è altro che l risultato dello sviluppo del ballo di coppia avvenuto a Cuba a partire dagli anni Venti – Trenta.
Tale terminologia nasce dall’espressione popolare cubana che significa divertimento, gioia, comunicazione. Esso nasce dalla trasformazione del Son dovuta alle influenze delle forme danzanti del Jazz di New Orleans: Dixieland e Swing negli anni Venti e Trenta, Bee-Bop negli anni Cinquanta.
Oltre a questi balli particolarmente ricchi di “vueltas” il Son incontra altre radici afrocubane come la Rumba, diventando Baile de Casino.
L’aspetto sociale ereditato dalla Contraddanza fa nascere da esso anche un ballo di gruppo: RUEDA DE CASINO
La differenza tra il Baile de Casino, erroneamente chiamato “salsa cubana” ed il Son consiste nelle seguenti particolarità
1) IL BAILE DE CASINO viene ballato sul I° battito musicale, forte della melodia o in clave 3-2 e si caratterizza per la varietà delle figure che l’uomo esegue, portando la dama in un movimento centrifugo e circolare, fortemente dinamico, destinato a divenire ballo collettivo: la Rueda.
2) IL SON è un ballo intimisticamente di coppia, ballato sul II° battito musicale, debole e/o in clave 2-3 disegnando una struttura spaziale semplice, con movimenti particolari di accentuazioni di piedi, bacino e spalle con pochissimi giri semplici.
Le figure nella Rueda de Casino vengono codificate per il ballo collettivo e sincronico, acquistando nomi metaforici in un gioco virtuosistico di “vueltas” tra maschile e femminile.
La Rueda de Casino è stata portata in Italia, in forma elementare, nel 1992 dai maestri cubani Tony Castillo (a Roma e nel Centro e Sud Italia) e da Alberto Valdés (a Milano e nel Nord Italia).
L’evoluzione di questa disciplina di gruppo nel nostro paese è stata negli ultimi anni notevole grazie ai maestri citati e ad altri cubani che successivamente hanno continuato l’opera intrapresa, come Esmil Diaz e Alberto Calderon.
Tra gli sviluppi più significativi apportati nel Baile de Casino vi è l’utilizzo di una preparazione al movimento corporeo attraverso particolari forme di Radici Afrocubane come Il Son, la Rumba ed il Baile de Santeria.

------------------------
Docenti

MARIA RITA GANDRA
Maestra e Tecnico FIDS - MIDAS di Danza Sportiva
Maestro CLAUDIO BONETTI
------------------------

Pubblicato in Tutti i Corsi